Bilancio Sociale
  Premessa
  Obiettivi
  Normativa
  GBS
  AccountAbility1000
  Bibliografia


  Bilancio Ambientale
  Codice Etico
  SA 8000
  Fund Raising


  Bilanci in Italia


  News
  News Aziende
  News Non profit


  Appuntamenti
  Corsi
  Opportunità


  Tesi
  Documenti


  Premi
  

Master



In questa pagina trovano spazio informazioni relative ad opportunità e Borse di studio, attinenti ad argomenti come il bilancio sociale, il bilancio ambientale, l'etica d'impresa, il fund raising. Si invitano tutti coloro interessati ad alimentare la materia (Imprese, Universita' Studenti, Istituti di ricerca, ecc.) ad inviare i loro contributi in formato elettronico adatto al web (per es. formato MS Word), con una presentazione del soggetto e una breve descrizione dell'argomento trattato. Tutti i contributi inviati, divisi per tipologia e per argomento, verranno pubblicati in questo sito., naturalmente con la citazione della fonte ed eventuali collegamenti ipertestuali ai siti corrispondenti.
Per eventuali segnalazioni e contributi e-mail




Prende il via la terza edizione del Master in Corporate Citizenship

A partire dal prossimo mese di Giugno, FONDACA, Fondazione per la cittadinanza attiva, organizza la terza edizione del Master in cittadinanza d’impresa. Si tratta di un corso di specializzazione sui temi della responsabilità sociale aperto a persone provenienti dal settore privato, dalla pubblica amministrazione e dalle organizzazioni di cittadini. Il corso è realizzato con il supporto della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e del Winston Center for Leadership and Ethics del Boston College. Finalità principale del progetto è quella di contribuire a colmare il divario oggi esistente tra domanda e offerta formativa nel campo della responsabilità sociale dell’impresa nel quadro del più generale obiettivo di “prendere sul serio” questo tema. Il corso sarà caratterizzato dalla natura multi-stakeholder, dall’ interattività e dalla valorizzazione delle esperienze dei partecipanti, nonché dal confronto con la dimensione internazionale e con i risultati del lavoro della comunità scientifica globale. Il Master si svolge a Roma e si articola in una settimana di lavoro a tempo pieno ogni mese, escluso il mese di agosto. La didattica del corso fornirà conoscenze e competenze nei seguenti ambiti: Storia ed evoluzione della Corporate responsibility; Stakeholder e Corporate Governance; Conformità, certificazione e rendicontazione; Proattività; Comunicazione e vantaggi competitivi; Impatto nel mercato e ruolo delle politiche pubbliche. Sono previste inoltre attività quali analisi di modelli operativi e organizzativi, approfondimenti sulla responsabilità sociale nelle diverse tipologie d’impresa, valutazione degli strumenti, standard e programmi internazionali e nazionali attualmente utilizzati. Le lezioni e le altre attività didattiche vedranno la partecipazione di studiosi, esperti e testimoni qualificati italiani e stranieri. La domanda di ammissione al corso dovrà essere presentata a partire dal giorno 23 Aprile 2007 ed entro e non oltre il giorno 6 Giugno 2007.

Il bando di ammissione è scaricabile sul sito:
www.fondaca.org
Per ulteriori informazioni:
Segreteria Organizzativa del Master
Tel.06 36006173
Fax.06 3207495
mastercc@fondaca.org

Torna su



3a edizione mfb_executive master in fair business per revisori etici e manager etici

2a edizione mmi _executive master in management interculturale per manager interculturali


Obiettivi formativi
I due master sono finalizzati alla formazione di profili professionali innovativi e operanti a favore dello sviluppo dell’economia responsabile, sostenibile e interculturale.

mfb - executive master in fair business
> il revisore etico® è in grado di curare la predisposizione o di asseverare i bilanci sociali e i bilanci di sostenibilità di imprese, sgr e sim, banche, enti locali o altri enti pubblici e privati.
> il manager etico® è in grado di operare nell’ambito della progettazione etica, della gestione e della rendicontazione etica, della finanza etica e del microcredito in imprese private, imprese pubbliche, imprese sociali, enti locali, fondi pensione, fondazioni bancarie, mutue di autogestione, in banche, sim, sgr tradizionali ed etiche;

mmi - executive master in management interculturale
> il manager interculturale® è in grado di operare a favore delle banche, delle imprese, delle organizzazioni non profit e degli enti pubblici per la tutela, la valorizzazione e la responsabilizzazione delle identità dei collaboratori, dei clienti e di tutti i portatori d’interesse e in particolare degli appartenenti alle comunità migranti in Italia. Una figura in grado di progettare, gestire e comunicare prodotti, servizi, luoghi, eventi interculturali.

Comitato scientifico
Giovanni Acquati (Inaise), Luca Bagnoli (Università degli Studi di Firenze), Roberto De Battistini (Università degli Studi di Torino), Toni Muzi Falconi (Ferpi), Giacomo Ghidelli (Koinètica), Lucia Starola (Consiglio Nazionale Ragionieri Commercialisti), Giampietro Vecchiato (Università degli Studi di Padova) e Luca Visconti (Università Bocconi).

Coordinatori
Enzo Mario Napolitano (Etnica ) e Mario Rovetti (Collegio Ragionieri Commercialisti di Biella).

Segreteria
Roberta Martini (Collegio Ragionieri Commercialisti di Biella).

Destinatari
L’accesso al master per il profilo di revisore etico® è riservato ai revisori contabili, ai loro tirocinanti e ai laureati in materie economiche e giuridiche mentre l’accesso al master per il profilo di manager etico e al master in management interculturale è possibile per i laureati di qualsiasi disciplina. E’ possibile l’iscrizione di un numero massimo di 30 partecipanti ammessi sulla base di una graduatoria formata dagli enti proponenti e pubblicata in www.revisorietici.net entro il 01.03.07. I master verranno attivati solo con un numero di partecipanti minimo di 10 per ogni master.

Quota di partecipazione
La quota a carico dei partecipanti è pari a euro 500,00 + Iva 20% (euro 600,00). È possibile frequentare anche moduli singoli al costo di euro 200 + Iva 20% (euro 240,00). Sono disponibili alcune borse di studio di euro 600,00 cadauna riservate a partecipanti di età inferiore ai 30 anni. Le borse di studio verranno erogate (con rimborso della quota inizialmente versata) solo in caso di positiva ultimazione del percorso formativo e con una frequenza minima pari al 75% delle ore di lezione. L'assegnazione avverrà, insindacabilmente, sulla base dei titoli di studio e del curriculum, a cura di una commissione formata dai rappresentanti degli enti proponenti. La graduatoria di assegnazione verrà pubblicata entro il 01.03.07 in www.revisorietici.net.

Attestati
I partecipanti, che avranno frequentato il 75% delle ore di lezione e partecipato alla discussione finale, riceveranno l’attestato di partecipazione rilasciato dagli enti proponenti. I partecipanti al MFB – profilo revisore etico® che avranno ricevuto l’attestato finale e risulteranno iscritti o che possiederanno i requisiti per l’iscrizione al registro dei revisori contabili o che avranno terminato il periodo di praticantato per l’iscrizione nel medesimo registro matureranno i requisiti per richiedere l’iscrizione nell’elenco dei revisori etici tenuto dall’associazione italiana revisori etici e pubblicato in www.revisorietici.net.

Iscrizioni entro il 25 febbraio 2007

Per informazioni
tel. 015.23246
info@revisorietici.net
www.revisorietici.net
www.etnica.biz

Torna su



Master su Responsabilità sociale d’impresa ed etica economica

L’Università LUMSA e l’Istituto Veritatis Splendor organizzano un Master universitario di I livello su “Responsabilità sociale d’impresa ed etica economica”, che mira alla formazione della nuova figura professionale di esperto nella gestione d’impresa socialmente responsabile.
I corsi potranno essere seguiti sia a Roma, sia a Bologna. Le iscrizioni sono aperte sino al 15 gennaio 2007.

Torna su



Al via la I edizione del Master LUMSA in Governance della Responsabilità Sociale per formare esperti nella Pubblica Amministrazione e nelle organizzazioni complesse

Si chiama Master Socialis il master universitario di II livello in “Governance della Responsabilità Sociale: Pubblica Amministrazione e Organizzazioni Complesse” promosso dall’Università LUMSA di Roma in collaborazione con Errepi Comunicazione, e diretto da Fiammetta Mignella Calvosa e Roberto Orsi.
Concepito per fornire ai partecipanti metodi e strumenti per gestire la responsabilità sociale e la governance territoriale, gli argomenti di studio toccano tematiche legate alle regole e ai comportamenti della pubblica amministrazione e delle organizzazioni complesse, ma approfondiscono anche i processi di gestione, la human governance, la gestione dei rapporti con gli stakeholder, la dimensione interna della responsabilità sociale, lo sviluppo sostenibile come obiettivo della società civile, anche attraverso numerose testimonianze in aula.
Il Master prevede l’organizzazione di workshop e giornate di approfondimento attraverso il coinvolgimento di aziende ed enti in qualità di sponsor e prenderà il via nel mese di febbraio 2007, con lezioni programmate il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, ma è già possibile prenotarsi attraverso il sito www.lumsa.it, sezione master e corsi di perfezionamento II livello 2006-2007, dove è possibile scaricare il programma completo e la domanda di partecipazione. Il programma definitivo è scaricabile anche sul sito www.clubsocialis.it.
Per tutti i partecipanti (neolaureati, funzionari pubblici, impiegati, manager) 60 crediti formativi universitari riconosciuti per l’accesso ai concorsi pubblici, e stage formativi per coloro che ne faranno richiesta presso pubbliche amministrazioni, imprese, associazioni non profit.
Per ulteriori informazioni:
www.lumsa.it

Torna su



Master Internazionale di Studi sulla Filantropia e l'Imprenditorialità Socialmente Responsabile - MISP

E' uscito il bando di ammissione alla terza edizione del Master Internazionale di Studi sulla Filantropia e l'Imprenditorialità Socialmente Responsabile - MISP. Il Master Internazionale di Studi sulla Filantropia e l'Imprenditorialità Socialmente Responsabile - MISP è un master di I° livello (1.650 ore circa, 70 crediti) la cui durata è di 17 mesi (febbraio 2006 - giugno 2007). La Faculty è composta da docenti professionisti ed esperti del settore delle fondazioni, delle imprese (che praticano attività di CSR) e delle NGO, in ambito nazionale ed internazionale. Il curriculum si compone di 10 mudoli (lezioni frontali, seminari, workshop, visite sul campo), di uno stage di 3 mesi (in organizzazioni profit e noprofit, in Italia, in Europa e nei Paesi terzi) e di un tesi finale in lingua inglese. Per gli studenti che accederanno al master tra i primi posti in graduatoria, vi sarà la possibilità di frequentare il secondo semestre al Center on Philanthropy di Indiana University (U.S.A.), oppure al Conservatoire National des Arts et Métiers di Parigi, oppure alla School of Arts and Humanities di Oxford Brookes University (UK). Inoltre, è in fase di definizione un programma di scambi con la School of Development Studies della KwaZulu-Natal University (Sud Africa). In questi casi, gli studenti otterranno un doppio diploma. Infine, in base alla selezione per titoli, saranno assegnate 10 borse di studio e 2 iscrizioni gratuite. Informazioni dettagliate si trovano sul bando.
Per informazioni:
www.misp.it

Torna su



Master in Economia Civile e Non profit
- Università degli Studi di Milano Bicocca -

Con l’anno accademico 2005-2006 il corso di perfezionamento in Economia Civile e non profit diventa Master di I livello.
Il master, realizzato in collaborazione con il consorzio di cooperative “Gino Mattarelli” (CGM), intende rispondere ad una duplice esigenza: quella degli studenti che sentono propria una scienza economica che non escluda i valori come la gratuità, la reciprocità, la cooperazione e la fiducia e intendano approfondire questi temi sia da un punto di vista teorico che pratico-lavorativo, e l’esigenza del mondo del non profit e delle imprese orientate alla responsabilità sociale ed etica, in cerca di personale che sia al tempo stesso competente, professionale ed intrinsecamente motivato.
Il corso, che coinvolge professionisti, studiosi e docenti universitari di tutta Italia tra i più competenti nell’ambito dell’economia civile, è coordinato dai professori Pier Luigi Porta e Luigino Bruni del Dipartimento di Economia Politica dell’Università di Milano - Bicocca e conferisce 60 crediti universitari.
Prevede 352 ore di lezioni e workshop e 350 ore di stage, da svolgersi presso le diverse realtà dell’economia civile, dalle cooperative e consorzi alle aziende dell’Economia di comunione.
I temi trattati saranno:
Economia civile - Sociologia per l’economia civile - Storia della cooperazione - Economia e reti d’impresa nel non profit - Le teorie sul terzo settore - Il fenomeno del non profit come economia civile in Italia - Teoria dei giochi per il non profit - Modelli evolutivi con soggetti economici con preferenze eterogenee - Economia civile, arte e cultura - Psicologia per l’economia civile - Il ruolo della fiducia nell’economia civile - Commercio equo e solidale - Finanza etica e microcredito - Cooperazione internazionale allo sviluppo - Economia e felicità - L’economia di comunione - Business Ethics and Corporate Social Responsibility - I bilanci sociali - Diritto pubblico per il terzo settore - Diritto tributario per il non profit - Macroeconomia per l’economia civile - Workshop: l’operatività dell’economia civile.
Il bando per l’ammissione uscirà in agosto sul sito dell’Università di Milano Bicocca (dipartimento di Economia Politica:
http://dipeco.economia.unimib.it/
ed il termine per le iscrizioni è settembre 2005.
Le lezioni inizieranno a novembre 2005, con frequenza obbligatoria per il 75%.

Per informazioni:
master.ec@unimib.it
tel. 02/6448 6588 prof. Bruni

Torna su




Responsabile Fund Raising Marketing e Comunicazione nelle ONP

L'organizzazione non profit deve saper progettare risposte valide (e competitive) per i propri utenti e clienti, fornire servizi di qualità, comunicando con efficacia la qualità delle proprie azioni e la presenza dei propri servizi. Oggi, solo la presenza di operatori competenti in termini di marketing e comunicazione può garantire l'autonomia finanziaria delle organizzazioni.
Il Master ASVI in "Fund Raising, Marketing e Comunicazione" forma il responsabile dell'approvvigionamento finanziario dell'organizzazione non profit, relativamente al settore della raccolta fondi da donatori privati, fondazioni, sponsor.
Oltre alle materie più strettamente tecniche, è parte integrante del Master anche il Laboratorio Manageriale interattivo, finalizzato all'acquisizione di competenze chiave manageriali quali negoziazione, project management, comunicazione, pianificazione strategica, gestione delle risorse umane e time management.
Con le competenze acquisite durante il Master il Responsabile Fund Raising Marketing e Comunicazione è in grado di effettuare la pianificazione strategica, il coordinamento e la gestione di campagne per la creazioni di nuovi servizi, comunicazione e fund raising, in un'ottica di marketing e di responsabilità sociale, a partire da una considerazione del donatore anche come "investitore sociale".

Per informazioni:
ASVI- Agenzia per lo Sviluppo del Non Profit
www.asvi.it

Torna su




Indietro





powered by copyright © 2000 Reporting R.P.