Bilancio Sociale
  Premessa
  Obiettivi
  Normativa
  GBS
  AccountAbility1000
  Bibliografia


  Bilancio Ambientale
  Codice Etico
  SA 8000
  Fund Raising


  Bilanci in Italia


  News
  News Aziende
  News Non profit


  Appuntamenti
  Corsi
  Opportunità


  Tesi
  Documenti


  Premi
  

Il Bilancio Sociale in Italia


Alcuni esempi di Aziende ed Enti che gia' predispongono un Bilancio Sociale e/o Ambientale



A - B - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z



Sabaf

Sabaf, azienda bresciana leader mondiale nella produzione di componenti per apparecchi domestici per la cottura a gas, ha realizzato il primo Bilancio Sociale. Il documento esprime la volontà di Sabaf di improntare alla massima correttezza, chiarezza e trasparenza i rapporti con i principali interlocutori e rende concretamente visibile l'impegno continuo dell'azienda a coniugare vocazione imprenditoriale e sensibilità socio/ambientale. In quest'ottica, il Bilancio Sociale rappresenta non solo un documento che ha lo scopo di offrire informazioni quali-quantitative sulle attività svolte dall'impresa, ma anche l'esposizione puntuale di un processo gestionale finalizzato al miglioramento continuo della cultura d'impresa nel campo della responsabilità sociale.

Torna su


SACE Spa
(Vincitore Oscar di Bilancio 2007 - Categoria Imprese di Assicurazioni

Il bilancio si caratterizza per la cura che è stata riservata alla consultazione e alla comunicazione. Apprezzabile la parte introduttiva della relazione sulla gestione, arricchita da grafici e tabelle che determinano, nel complesso, una buona completezza espositiva, fruibilità e comprensibilità. Di particolare interesse la descrizione del mercato e del target di riferimento, delle strategie e del proprio modello di business, nonché l'informativa sulle risorse umane. Efficace e immediata la reperibilità dell'informativa contabile sul sito.

Torna su


Seabo

Seabo è una società per azioni di proprietà interamente pubblica, operativa dal 1997 per volere degli Enti locali bolognesi e rappresenta il punto d'arrivo del processo di unificazione dei servizi energetico-ambientali nell'area metropolitana bolognese Il Rapporto Ambientale è uno strumento di comunicazione ambientale con il quale l'impresa, dal 1998, trasmette ai propri interlocutori dati ed informazioni che rappresentano complessivamente la relazione tra di essa e l'ambiente.

Torna su


Servizio Sistemazione montana – Provincia Autonoma di Trento

Il Servizio Sistemazione montana è una struttura operativa della Provincia autonoma di Trento che programma, progetta e realizza direttamente le opere e gli interventi di sistemazione idraulica ed idraulico-forestale sui corsi d’acqua montani e relativi versanti. I lavori sono finalizzati a prevenire i danni alluvionali, secondo una strategia di difesa del territorio che si ispira a criteri di sostenibilità. Essa si basa infatti sulla ricerca dell’equilibrio fra tre fattori: sicurezza della popolazione, protezione dell’ambiente, contenimento dei costi. Sono stati finora pubblicati i Bilanci Sociali 2002, 2003 e 2004. Il primo contiene una descrizione dettagliata di tutte le attività svolte; nelle edizioni 2003 e 2004 i testi sono stati notevolmente sintetizzati per agevolare il confronto dei dati. La fonte dei dati economici è costituita dal sistema di controllo di gestione di tipo aziendale adottato dal Servizio.

Torna su


Sintesis

Sintesis è una società di ingegneria e consulenza che si occupa, tra l'altro, di certificazioni etiche ed è stata, a sua volta, la prima società del proprio settore ad aver conseguito una certificazione integrata qualità-ambiente-etica.

Torna su


SNAM RETE GAS
(Vincitore Oscar di Bilancio 2007 - Categoria Bilancio Governance

La Società si è dotata di una struttura di governo societario in linea con le best practice internazionali, con una chiara visione dei diritti degli attori della vita societaria, con una precisa definizione dei ruoli ed una elevata qualità dell'informazione. In particolare sono rimarchevoli: l'adeguata composizione del Consiglio di Amministrazione, la chiara definizione delle responsabilità e dell'organizzazione funzionale del sistema dei controlli, la tempestività nell'adeguamento alla più aggiornata versione del Codice di Autodisciplina emanato da Borsa Italiana e alle disposizioni del Sarbanes Oxley Act.

Torna su


SMAT - Società Metropolitana Acque di Torino

La SMAT, Società Metropolitana Acque di Torino, leader in Italia nel campo del servizio idrico integrato: acquedotto, fognatura, depurazione; serve un'utenza superiore ai 2 milioni di abitanti.
Attraverso un sistema produttivo certificato secondo standards internazionali gestisce le più diversificate fonti di approvvigionamento idrico, dagli impianti di potabilizzazione e di distribuzione di acqua potabile in territori montani e di pianura, alle reti di raccolta, di depurazione e riuso delle acque reflue urbane, assicurando sempre la qualità e la continuità del servizio anche in caso di emergenza.
Il bilancio è richiedibile a info@bilanciosociale.it (invio file Kb 3.390)

Torna su


Società Autostrade

Realizza un bilancio di sostenibilità, attualmente unico esempio a livello europeo di bilancio realizzato da una società concessionaria autostradale a pedaggio. Il documento risponde alle tendenze più recenti, che integrano i concetti di “accettabilità sociale” e “accettabilità ambientale” in un'unica definizione di “impresa sostenibile” ed è stata adottata un’organizzazione del report volta ad esporre separatamente le informazioni relative alle tre dimensioni economica, finanziaria, ambientale e sociale, dell’agire d’impresa.

Torna su


Sodalitas

Il documento si propone di offrire agli stakeholder – Assolombarda e le imprese socie sostenitrici; volontari e collaboratori; organizzazioni utenti; istituzioni e media – una rendicontazione il più possibile accurata sulle iniziative che Sodalitas ha sviluppato nell’anno per realizzare la propria mission.
Nella prima parte, viene tracciato il profilo di Sodalitas, con un focus particolare sui valori, la visione e la missione, e l’assetto istituzionale e organizzativo.
Inoltre, viene descritto il sistema di relazioni in cui Sodalitas opera, a livello nazionale e internazionale.
La seconda parte contiene invece la rendicontazione sociale vera e propria, che si apre con un capitolo dedicato a Solidarietà 2010.
Quindi, seguono 7 capitoli dedicati agli altrettanti stakeholder, in cui il Rapporto sociale, fornendo in modo sintetico ma completo le informazioni più rilevanti, offre al lettore l’opportunità di valutare l’impatto prodotto nel 2006 dall’attività di Sodalitas.
Infine, gli allegati, che comprendono il bilancio d’esercizio, così da integrare la rendicontazione sociale con quella economica.

Torna su


Soeko

SOEKO è una cooperativa sociale nata come risposta propositiva all'interno di un contesto sociale e territoriale fortemente compromesso, con l'obiettivo di fornire servizi di tutela ambientale. Il bilancio sociale vuole evidenziare i legami tra i risultati economici dell'impresa e la componente sociale delle proprie attività.

Torna su


STI S.p.a.

Con questa prima edizione del Bilancio Sociale, gruppoSTI, nuovo polo industriale leader nei servizi di gestione dell’ambiente costruito e del territorio, intende documentare l’impatto delle proprie azioni sull’ambiente e sulla società, certificare la trasparenza del proprio lavoro, svolto nell’assoluto rispetto delle disposizioni vigenti in materia di tutela ambientale, sicurezza, responsabilità sociale, e trasmettere all’esterno il sistema di valori, la missione e l’identità che contraddistinguono l’azienda.
Il documento costituisce uno strumento trasparente e completo atto a dare evidenza all’impegno di gruppoSTI nella creazione di un valore condiviso da tutti gli stakeholder.

Torna su


STMicroelectronics

STMicroelectronics, uno dei maggiori produttori mondiali di semiconduttori ha pubblicato la quinta edizione del proprio bilancio sociale-ambientale. Nel documento vengono sottolineati in particolare i risparmi conseguiti dalla società nei consumi di energia, acqua e sostanze chimiche. (Versione in inglese)

Torna su


Scuola Superiore Sant'Anna di Studi Universitari

Il Bilancio Sociale della Scuola Superiore Sant’Anna è stato appena pubblicato dalle Edizioni ETS di Pisa e si compone di sei sezioni. Nella parte introduttiva contiene la prefazione del Direttore, Professor Riccardo Varaldo, i contributi di Umberto Agnelli e di Giuliano Amato.

Torna su



Se il Bilancio Sociale della tua Organizzazione, Ente o Azienda è gia' in rete mandaci una e-mail con l'indirizzo web e una breve descrizione, lo inseriremo gratuitamente in questa pagina tra gli altri gia' presenti in rete. Se, invece, attualmente lo realizzi con modi tradizionali (stampato come giornale, brochure o libro) e/o sei interessato a pubblicarlo su internet, contattaci, studieremo insieme il modo piu' consono per strutturarlo ed inserirlo in rete.




powered by copyright © 2000 Reporting R.P.